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Chatbot marketing, ecco cosa puoi farci

22/04/2021
Chatbot marketing, ecco cosa puoi farci
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I chatbot sono software programmati per rispondere alle richieste degli utenti simulando una conversazione reale. La funzione di un chatbot infatti è dare risposte rapide e soddisfacenti alle domande poste dagli utenti senza la necessità dell’assistenza da parte di un operatore.
Il compito principale di questo software quindi è fornire all'utente tutte le informazioni di cui necessita, da quelle più semplici a quelle più avanzate, ad esempio quelle relative all'acquisto di un prodotto o servizio.

Come funziona

I chatbot si basano sull’intelligenza artificiale e sull’apprendimento automatico per imparare le risposte da dare e il linguaggio da utilizzare con gli utenti. Ciò vuol dire che sono capaci di capire la richiesta che l’utente ha scritto in chat e fornire una risposta pertinente.
Tuttavia esistono anche chatbot più semplici che riescono a collegare le parole chiave inserite dagli utenti in chat a specifiche informazioni e fornire così una risposta pertinente.
In genere i chatbot più utilizzati sono due:
  • quelli programmati per fornire informazioni utili e ripetitive, come ad esempio orari di apertura, locazione o altri servizi;
  • quelli progettati per dare suggerimenti su offerte e promozioni o suggerire prodotti interessanti per il cliente in base alla sua cronologia di navigazione.

Perché utilizzare un chatbot

Sono diverse le caratteristiche dei chatbot che possono portare vantaggi evidenti all’azienda che decide di utilizzarli sul proprio sito o canale social, ad esempio:
  • migliorano il servizio clienti, rispondendo in pochi secondi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, alle richieste degli utenti;
  • aiutano a risparmiare tempo alleggerendo il lavoro dell’operatore di turno, rispondendo al suo posto a domande ripetitive. I chatbot infatti sono programmati per rispondere in modo corretto alle domande più frequenti poste dai clienti, così da liberare il tempo al resto degli addetti che possono occuparsi di altre attività;
  • memorizzano dati, preferenze e gusti degli utenti così da riuscire a dare risposte personalizzate.

Tool per creare un chatbot

Esistono diversi strumenti da utilizzare per creare e gestire un chatbot. Tra i più conosciuti ci sono:
  • chatfuel è uno dei tool più apprezzati per la creazione dei chatbot grazie a un’interfaccia molto semplice con template già costruiti. Viene spesso preferito ad altri per la possibilità di personalizzare il chatbot intervenendo sul codice, inoltre offre la possibilità di inserire risposte automatiche, inviare notifiche push o suggerire contenuti. Si integra con molti social e altri strumenti;
  • landbot.io consente di dare origine a bot capaci di interagire con gli utenti in modo fluido. Il funzionamento è molto intuitivo grazie a un’interfaccia drag and drop che permette di creare chatbot in modo molto semplice e senza la necessità di intervenire sul codice. Si integra con Facebook, Gmail, Twitter e altre piattaforme;
  • manychat è uno strumento molto valido, ma purtroppo si integra solo con Facebook Messenger. Consente di creare charbot in modo molto semplice grazie alla funzione drag and drop. I chatbot creati con questo strumento riescono a rispondere alle domande degli utenti grazie al riconoscimento di parole chiave che devono essere impostate durante la configurazione. Manychat offre sia una versione gratuita, sia la possibilità di sottoscrivere diversi tipi abbonamenti che si adattano alle diverse esigenze di ciascuna azienda;
  • botsify ha sia una versione base gratuita, sia diversi servizi a pagamento. È molto semplice da utilizzare grazie a un’interfaccia drag and drop e modelli predefiniti per la creazione di chatbot. Le performance del bot migliorano costantemente grazie all’implementazione di machine learning e intelligenza artificiale.


 
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