Come tutti sanno, le web agency fondamentalmente si occupano di gestire la promozione di prodotti e servizi dei loro clienti mettendo a punto strategie specifiche per ogni singolo progetto web.
In pratica le web agency vendono servizi come SEO, web copywriting, SEM, branding online e così via. A tale scopo devono essere in grado di comunicare efficacemente per raggiungere il proprio pubblico di riferimento usando tutti quei canali tipici del web marketing che solitamente sfruttano per promuovere i propri clienti. In buona sostanza, una web agency dev’essere la prima cliente dei servizi che propone.
Tipologie di web agency
Se fino a pochi anni fa a dominare il mercato dei servizi web erano le grandi web agency che si occupavano di tutto il processo di progettazione e comunicazione, ultimamente a venir fuori sono le agenzie con focus netti su ambiti e strumenti precisi della comunicazione web e quelle che sono riuscite a specializzarsi nei servizi rivolti ad un singolo segmento di mercato.
Social media (PR) agency
Le social media agency curano tutti i lati legati alla presenza di un progetto sui social media. Molto spesso la maggior parte delle persone confonde la condivisione di un post su facebook con il lavoro di un social media manager. Una social media strategy affidata a un professionista ha a che fare con analisi del target, dei risultati, delle KPI e dei profitti.
Una social media agency individua i social adatti, sviluppa una strategia adeguata, si occupa di gestire i profili social e definisce un piano editoriale per ogni canale, inoltre studia e crea i contenuti in base al target e agli obiettivi precisi.
Infine una social media agency sa come gestire efficacemente le relazioni che le persone instaurano attraverso i canali social dell’azienda, del brand o del singolo professionista.
SEO/SEA agency
SEO sta per
search engine optimization, cioè l'ottimizzazione per i motori di ricerca.
Le SEO agency sono specializzate nel definire strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nei risultati organici, cioè quelli non sponsorizzati nelle pagine di risposta dei motori di ricerca.
Queste pratiche sono diverse e riguardano diversi aspetti di un sito web, come l'ottimizzazione della struttura di navigazione del sito web, del codice, dei contenuti testuali, la gestione dei link interni, ecc…
Le SEA (Search Engine Advertising) agency invece si occupano fondamentalmente di tutte le attività di promozione a pagamento attraverso i motori di ricerca.
Event agency
Le event agency in genere si occupano dell’organizzazione di eventi, alcune però sono orientate solo su
eventi business.
Nella maggior parte dei casi si tratta di agenzie che hanno competenze trasversali al mondo online e offline, che pur essendo focalizzate verso attività di coordinamento, progettazione, logistica e monitoraggio possono dedicarsi anche alla promozione online di tali eventi.
Web design (corporate) agency
Le agenzie di web design sono orientate alla pianificazione delle attività per la creazione di un sito web, alla sua realizzazione, mantenimento e spesso promozione.
Inoltre devono progettare la user experience del sito definendone l’usabilità e l’accessibilità rispetto agli obiettivi di business.
Canali di promozione
Esistono diversi canali di comunicazione che possono essere utilizzati all’interno di una strategia di web marketing. Ciascuno di essi presenta le proprie peculiarità e non è detto che tutti vadano bene per raggiungere un obiettivo prefissato.
Tuttavia tra gli strumenti che una web agency dovrebbe usare per migliorare il proprio brand o comunicare i propri servizi ci sono: video marketing, advertising e seo.
Video marketing
Il video marketing rappresenta uno degli strumenti di content marketing tra i più efficaci per condividere un messaggio o raccontare il proprio brand.
Il video marketing è così efficace perché immagini e suoni rimangono maggiormente impressi rispetto al testo. In questo modo le persone - i potenziali clienti - tenderanno a ricordarsi maggiormente della tua web agency rispetto ad un’altra che casomai utilizza solo il testo per comunicarsi.
Inoltre gli utenti tendono a condividere i video che apprezzano, aumentando così il numero di persone che ricorderanno il nome e i servizi della web agency.
Per quanto riguarda i contenuti da veicolare attraverso i video è importante che non siano focalizzati semplicemente sui servizi offerti o (ancora peggio) su quanto si sia esperti nel promuovere progetti web. Più che altro l’obiettivo dovrebbe essere aiutare altre persone a risolvere i propri problemi con spunti e suggerimenti interessanti per migliorare il business.
Advertising
Tipicamente per advertising si intendono tutte le azioni e gli strumenti messi in campo da un’azienda per promuovere i propri prodotti o servizi online.
Tra le principali componenti dell’advertising online ci sono:
- SEM (Search Engine Marketing)
- Banner pubblicitari su siti o piattaforme
- Social Advertising
- Email Marketing
- Attività di Native Advertising.
Se usati bene questi canali possono aiutare a realizzare comunicazioni personalizzate in base al proprio pubblico di riferimento così da raggiungere direttamente chi veramente sta cercando uno dei servizi proposti da una web agency. Inoltre attraverso un monitoraggio costante è possibile conoscere l’andamento reale di una campagna e se necessario di modificarla per aumentarne l’efficacia.
Social media marketing
Più o meno tutti sanno cos’è il social media marketing. Una web agency oltre a entrare in relazione con i propri potenziali clienti o con quelli che lo sono già, può mostrarsi attenta ai cambiamenti nel proprio settore comunicando e commentando le notizie di attualità. In questo senso i social media possono rappresentare un potente strumento per fare community intorno al proprio brand e allo stesso tempo possono servire a fare rete e iniziare proficue collaborazioni con eventuali partner che operano in settori complementari.
Posizionamento nei motori di ricerca
Occupare le prime posizioni di Google o altri motori di ricerca per le parole chiave di proprio interesse è sicuramente un modo efficace per raggiungere clienti interessati a un determinato servizio. Il rovescio della medaglia è che arriveranno richieste di preventivo anche da parte di chi non sa esattamente cosa sta cercando, da chi non dà il giusto valore al professionismo, non solo in termini economici, ma proprio rispetto all’impegno che c’è dietro una strategia di promozione.
Tuttavia curando il tuo personal branding e affermandoti come persona autorevole nel settore in cui operi, otterrai che molti potenziali clienti contatteranno la tua web agency perché vogliono avvalersi proprio dei tuoi servizi. È questo il posizionamento più efficace.
Strategia di comunicazione
Dopo aver passato in rassegna i canali che una web agency dovrebbe utilizzare per farsi conoscere online, passiamo alla strategia di comunicazione.
Brand positioning
Ormai le agenzie che operano nel web sono davvero tante e se non adotti una buona strategia di brand positioning rischi di diventare una delle tante che fa comunicazione online.
Con il concetto di brand positioning fondamentalmente si identifica il posizionamento che una agenzia web vuole assumere sul mercato. Attraverso strategie di marketing e comunicazione mirate e dedicate al tuo pubblico di riferimento, dovrai agire sulla percezione che le persone hanno della tua web agency così da
costruire una buona reputazione sul web. In questo modo ancor prima di fare ricerche su internet un potenziale cliente può valutare seriamente la possibilità di contattarti per affidare alla tua web agency il suo progetto.
Creare partnership
Creare partnership strategiche con agenzie o professionisti che si occupano di comunicazione in settori complementari può essere un modo efficace non solo per farsi conoscere, ma anche per incrementare il proprio volume di affari. Grazie a questo tipo di alleanze strategiche infatti una web agency può aumentare l’offerta di servizi e di conseguenza il numero di clienti, aumentando la propria competitività sul mercato.
È proprio con la finalità di creare partnership che si rende necessario comunicare un focus molto netto su certi ambiti della comunicazione web e non su tutti gli strumenti possibili. Quando comunichi di saper fare tutto, puoi avere solo concorrenti, ma se offri competenze iper specializzate, oltre a distinguerti rispetto alla massa di agenzie tuttofare, apri la porta alle relazioni business con chi si occupa di altro. Ed è così che si amplia il parco clienti.
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