I
codici sconto rappresentano una strategia di marketing molto usata dagli e-commerce per aumentare conversioni e fatturato.
Nella pratica, i codici sconto non sono altro che stringhe di caratteri che l’utente deve inserire nell’apposito campo del carrello online prima di concludere l’acquisto per ottenere dei vantaggi sulla spesa.
In genere grazie a questi codici l'e-commerce offre al consumatore la possibilità di ricevere uno sconto in percentuale sul totale da pagare, la spedizione gratuita, uno sconto con cifra fissa o un prodotto in omaggio.
Ovviamente i vantaggi non mancano neanche per le aziende che decidono di adottare questo tipo di strategia.
I vantaggi dei codici sconto
Grazie ai codici sconto l’e-commerce può riuscire a raggiungere diversi obiettivi, quali:
- acquisizione di nuovi clienti. Attraverso l’applicazione di uno sconto può risultare più facile per il brand riuscire a convertire un semplice visitatore in un nuovo cliente;
- generazione di nuovi lead. La maggior parte degli e-commerce ricompensa gli utenti che decidono di iscriversi alla newsletter con un codice sconto da usare per il primo acquisto;
- ridurre il tasso dei carrelli abbandonati. Mandare un codice sconto tramite mail ai consumatori indecisi può incentivarli a procedere con l’acquisto e quindi a ritornare sulla pagina di checkout per recuperare un carrello abbandonato. È importante utilizzare gli sconti sui carrelli con moderazione. Se ogni volta che il cliente abbandona il carrello arriva per e-mail un’offerta promozionale, il visitatore potrebbe essere tentato di non procedere subito con l’acquisto proprio perché si aspetta di ottenere un codice sconto;
- incrementare la fidelizzazione dei clienti. Inviare sconti periodici a utenti che già hanno effettuato un primo acquisto sull’e-commerce, può incoraggiarli a tornare in futuro sul sito per una nuova spesa;
- incrementare il valore della spesa. Molto spesso alcuni e-commerce offrono codici sconto o spedizioni gratuite se il valore del carrello dell’utente supera una certa somma. Questo espediente spingerà la maggior parte dei consumatori ad aggiungere nuovi prodotti al carrello per poter usufruire della promozione aumentando quindi il valore complessivo della spesa.
Quando proporre i codici sconto
Inviare un codice sconto periodico ai propri clienti affezionati è sempre una buona idea, tuttavia ci sono specifici periodi dell’anno in cui ormai il consumatore si aspetta di ricevere una promozione per i suoi acquisti.
Feste ed eventi
Il calendario delle festività italiano è molto ricco. In base al settore di riferimento è possibile proporre sconti speciali per celebrare una specifica ricorrenza. Ad esempio gli e-commerce del settore beauty potrebbero regalare dei codici sconto alle loro clienti per la festa della donna o della mamma. Chi invece opera nel settore fashion potrebbe sfruttare la settimana della moda per inviare codici promozionali.
Giornate celebrative
In Italia e nel mondo sono state istituite giornate celebrative per ogni occasione. Ad esempio l’8 agosto si festeggia la giornata internazionale del gatto, il 23 aprile quella del libro, il primo ottobre quella del caffè, ecc… In base al proprio ambito quindi è possibile proporre sconti speciali per festeggiare una delle tante giornate internazionali.
Ricorrenze personali
Per l’iscrizione alla newsletter o al sito, può essere utile richiedere di inserire alcuni dati personali come la propria data di nascita o quella dei propri figli se ad esempio si tratta di un e-commerce che vende prodotti per bambini.
Questi dati possono essere poi usati per inviare codici sconto ai propri clienti come omaggio per festeggiare il loro compleanno o quello dei propri cari.
Festività estere
Alcuni settori possono sicuramente sfruttare anche le festività estere più conosciute per offrire ai propri clienti delle promozioni. Ad esempio un e-commerce che vende birra può sicuramente approfittare dell’oktoberfest per inviare ai propri consumatori codici sconto da applicare sull'acquisto di birre tedesche.
Lancio nuovi prodotti
Molti e-commerce propongono uno sconto preordine per nuovi prodotti in arrivo. Tuttavia in questo caso è bene fare attenzione a non offrire una percentuale di sconto molta alta, altrimenti si corre il rischio di svalutare il prodotto ancora prima del lancio.
Prima dei saldi
In molti casi i negozi online anticipano le promozioni dei saldi di fine stagione inviando codici sconto ai propri clienti affezionati o a chi è iscritto alla newsletter.