Il file hosts, presente in tutti i comuni sistemi operativi per PC e dispositivi mobile, è un semplice file di testo che serve ad associare i nomi a dominio degli host ai rispettivi indirizzi IP direttamente sul sistema operativo locale senza necessità di contattare il server DNS.
Perché modificare il file host
In genere modificare un file hosts è utile in fase di sviluppo e soprattutto in fase di modifica di un sito web. Chi vuole cambiare radicalmente il proprio sito web, può farlo in tutta sicurezza su un server di prova prima di pubblicarlo online, mentre il resto degli utenti continuerà a visualizzare la versione ufficiale del sito. Per fare questa operazione tutto ciò che serve è il backup del sito web e un server di prova.
Sarà così possibile visualizzare il sito di test inserendo nella barra degli indirizzi del browser il dominio scelto anche se ancora non esiste o è già utilizzato in rete.
Attacchi Malware
Il file hosts può essere bersaglio di un malware che può modificarlo senza che l’utente ne sia al corrente. Il file hosts alterato da un malware potrebbe generare il reindirizzamento verso siti malevoli o il blocco di risorse utili, ad esempio il servizio antivirus.
In genere per proteggere il proprio dispositivo da questo tipo di attacco non autorizzato può essere sufficiente un buon firewall o un buon antivirus.
Dove si trova il file hosts
La posizione del file hosts dipende dal sistema operativo che si sta usando:
- su OSX in /private/etc/hosts
- in Linux in /etc/hosts
- su Windows in C:\Windows\System32\drivers\etc\hosts
Come modificarlo
Il file hosts può essere visualizzato e modificato come un semplice file di testo in cui aggiungere l’indirizzo IP dello spazio server, il nome dominio senza il www e il nome dominio con il www.
Ad esempio se si vuole risolvere nomedominio.it all’indirizzo IP 1.2.3.4 dopo aver aperto il file hosts con un editor di testo, è necessario aggiungere una riga simile a questa:
1.2.3.4 nomedominio.it www.nomedominio.it
Per verificare se le modifiche fatte al file hosts sono corrette basterà aprire il browser, cancellare la cache e digitare il nome dominio del sito.
Modificare il file hosts su Windows
Per modificare il file hosts su Windows vai sull’icona di Windows poi sfoglia:
- Programmi
- Accessori Windows
- click tasto destro su Blocco Note (in alternativa puoi utilizzare l’opzione cerca per trovare Blocco Note)
- Altro e seleziona Esegui come amministratore
- da Blocco Note apri il file hosts in: C:\Windows\System32\Drivers\etc\hosts
- inserisci le modifiche e salva.
Come modificare il file hosts su OSX
Per modificare il file hosts su OSX è necessario utilizzare l’editor NANO ed essere loggato con un nome utente con privilegi di amministratore sul tuo MAC:
- apri Applicazioni
- vai in Utility
- vai in Terminale
- modifica il file hosts con un editor di testo con comando sudo nano/private/etc/hosts
- inserisci la tua password
- aggiungi le modifiche in fondo al file
- control X per salvare.