Magazine

Cosa fare con un server dedicato

06/10/2020
Cosa fare con un server dedicato
PartnerPMIProfessionisti
Un servizio hosting con server dedicato consente di noleggiare un server interamente riservato a un unico utente. In pratica è come se si acquistasse un server, ma con meno incombenze in quanto la macchina rimane fisicamente presso l’hosting provider. 
È possibile scegliere tra:
  • server dedicati managed, in cui la gestione della macchina è delegata al provider che interviene anche in caso di problemi o aggiornamenti, questo servizio è quindi indicato per chi non ha competenze tecniche in questo campo;
  • server dedicati unmanaged, dove è il cliente a farsi carico della risoluzione dei problemi sul server. Rispetto al managed ha il pregio di essere più economico, ma necessita di ottime competenze in campo informatico in quanto update, installazione, configurazione e controllo delle risorse sono tutte azioni affidate al cliente.

Perché scegliere un server dedicato

Usufruire di un servizio hosting dedicato offre vantaggi che un server condiviso non può garantire. Innanzitutto i server dedicati assicurano una migliore velocità di connessione che tuttavia dipende dalla larghezza di banda contrattualizzata con il provider e dal numero di connessioni. In ogni caso, avere la possibilità di usare in maniera esclusiva tutte le risorse del server consente di avere importanti benefici in termini di velocità e stabilità della connessione web.

Un’altra caratteristica molto importante è senza dubbio la flessibilità. Un servizio hosting dedicato infatti permette all’utente di agire lato server e di gestirlo in completa autonomia. Il cliente che usufruisce di un server dedicato infatti può installare tutti i servizi e i software di cui il proprio sito ha bisogno senza dover incorrere in limiti e restrizioni.

Un ulteriore vantaggio è la maggiore sicurezza in quanto l'utente ha la possibilità di installare firewall personalizzati o qualunque aggiornamento di sicurezza.

Inoltre un server dedicato tutela maggiormente il cliente da anomalie, blocchi, rallentamenti o down del sito causati da terzi, garanzia che non si può avere nel caso dei server condivisi dove appunto sono ospitati diversi siti web.

Chi deve sceglierlo

I server dedicati hanno sicuramente un costo maggiore rispetto a quelli condivisi, ma per quanto i primi offrono indubbi vantaggi, non rappresentano l’alternativa giusta per tutti.
La scelta di un server dedicato è sicuramente influenzata dalle esigenze e dalle disponibilità, del cliente. Tuttavia ci sono alcune realtà per le quali un servizio di questo tipo rappresenta la soluzione ideale, ad esempio aziende o privati che gestiscono siti web con oltre 10 mila visite giornaliere o che non possono permettersi improvvisi malfunzionamenti o down del sito.
In buona sostanza i server dedicati sono indicati per le aziende che necessitano di notevoli quantità di memoria o hanno bisogno di aggiornare di frequente le applicazioni lato server.

È dunque molto frequente che i web designer o le web agency in generale utilizzino un proprio server dedicato per hostare i siti web dei propri clienti o come ambiente di lavoro per lo sviluppo di preview e modifiche sui progetti che curano. In questo senso uno spazio web dedicato al lavoro e gestito in autonomia è la miglior garanzia di tenere tutto sotto controllo.
In ultimo le agenzie e i professionisti sono soliti dotarsi di soluzioni dedicate per commercializzare a loro volta il servizio hosting verso i propri clienti. In questo modo si può aggiungere una fonte di guadagno ulteriore alla tranquillità di gestione autonoma del server.

Quale server dedicato scegliere

Nella scelta del servizio hosting è necessario tenere in considerazione alcuni parametri come la CPU e la RAM del server, lo spazio su disco di cui si ha bisogno e il numero di connessioni al giorno previste.
Altri fattori che possono influenzare la scelta di un servizio piuttosto che un altro sono:
  • facilità dell'utilizzo del pannello di controllo;
  • sicurezza garantita dal firewall messo a disposizione;
  • orari dell'assistenza tecnica.
Se sei interessato all'acquisto di un server dedicato ti consigliamo di visitare la pagina specifica su Aruba Business dove puoi trovare soluzioni server pensate per soddisfare varie necessità.


Newsletterbox