L’OKR (Objectives and Key Results - obiettivi e risultati chiave) è una metodologia di management che aiuta a delineare gli obiettivi, tracciare un piano d’azione e misurare i progressi.
Questo metodo è composto da un obiettivo chiaramente definito e da alcuni risultati chiave che servono a stabilire il modo in cui deve essere raggiunto.
Elementi della metodologia
La metodologia OKR si basa su elementi ben distinti:
- obiettivi. Si tratta della mission dell’azienda, ossia il suo obiettivo generale di lungo periodo. Da questo macro obiettivo poi è possibile derivare un’altra serie di obiettivi chiari e significativi che aiutano e facilitano il raggiungimento di quello generale;
- risultati chiave. Ogni obiettivo ha i suoi risultati chiave per la misurazione dei progressi. I key results devono essere realistici, specifici, coerenti con l'obiettivo, delimitati e strutturati su più livelli;
- misurazione. Valutare la gestione degli obiettivi è un passaggio essenziale in quanto consente di correggere se necessario la propria strategia.
I vantaggi del metodo OKR
Implementare la metodologia OKR in azienda può portare a diversi vantaggi.
Questo modello infatti può risultare molto efficace perché aiuta a specificare gli obiettivi organizzativi e condurre l’azienda verso la loro realizzazione.
Inoltre facilita l’organizzazione e la coordinazione delle attività quotidiane che devono svolgere i team impegnati nel raggiungimento degli obiettivi.
In linea generale con il metodo OKR:
- si pone maggiore attenzione ai macro obiettivi e alla produttività. Solo avendo ben chiaro qual è l’obiettivo generale che l’azienda vuole raggiungere è possibile definire in maniera corretta quali devono essere gli obiettivi individuali da dover affidare ai team. Inoltre l’introduzione dei risultati chiave può aiutare ad aumentare l’efficienza e la produttività, conoscere quali sono le attività da svolgere infatti consente ai collaboratori di dare la priorità agli incarichi più importanti;
- si tiene traccia dei progressi fatti. Le attività vengono sottoposte a controllo con una cadenza regolare. Lo scopo è quello di appurare i progressi che sono stati fatti ed eventualmente apportare dei cambiamenti nel più breve tempo possibile. Inoltre le verifiche regolari aiutano i team a restare concentrati sulla visione d’insieme e a rivedere le azioni da svolgere;
- si incoraggia l'indipendenza e la motivazione dei singoli collaboratori. Con la metodologia OKR gli obiettivi e le attività da svolgere vengono concordati con i collaboratori. Inoltre coinvolgere attivamente i dipendenti nel business aziendale consente a ogni collaboratore di vedere come il proprio lavoro sia connesso con gli obiettivi dell'azienda. Sapere che il proprio contributo lavorativo influisce direttamente con il raggiungimento degli obiettivi di business, aiuta i dipendenti a sentirsi più motivati e coinvolti;
- si migliora il lavoro di squadra. La metodologia OKR mette a disposizione di tutti gli obiettivi dell’azienda, migliorando la collaborazione e la trasparenza tra i vari team coinvolti. Conoscere esattamente quali sono le mansioni e le attività in cui sono impegnati gli altri, aiuta i membri a sincronizzarsi e a collaborare tra di loro per portare a termine i lavori richiesti nei tempi giusti.
Quando non funziona
Il metodo OKR può portare al miglioramento dei processi aziendali, ma metterlo in pratica non è sempre semplice, soprattutto quando ci si scontra con aziende tradizionali non inclini al cambiamento.
In generale la metodologia OKR fallisce quando:
- c’è diffidenza verso le azioni da intraprendere;
- si scelgono obiettivi troppo ambiziosi e irraggiungibili;
- si cambiano di continuo gli obiettivi o i risultati chiave perché non si vedono i risultati sperati nel breve periodo;
- non si monitora lo svolgimento delle attività e di conseguenza non si introducono i giusti cambiamenti per migliorare la strategia;
- non si coinvolgono direttamente tutti i collaboratori impegnati nel raggiungimento dell’obiettivo;
- non si incentiva la trasparenza e la collaborazione tra i diversi team.
Dunque prima di decidere se implementare o meno la metodologia OKR, l’azienda dovrebbe avere una visione aziendale chiara e definita, essere pronta a condividere con tutti i propri obiettivi generali e ad affrontare i cambiamenti che si presentano nel corso delle attività.