Nella tua
strategia di marketing non dovrebbe mai mancare l’
analisi della concorrenza: monitorare i competitors è un’attività importante, perché ti consente di capire come gli altri operatori del settore approcciano al mercato e alle attività di marketing: ad esempio, può essere molto utile cercare di capire quali
parole chiave usano per farsi trovare, oppure come rispondono alle recensioni.
È molto probabile che i tuoi concorrenti già facciano lo stesso con te. Non si tratta di rubare strategie o copiare attività: il monitoraggio della concorrenza può essere fonte di ispirazione per strategie e azioni da applicare al proprio piano di crescita aziendale.
Perché è importante monitorare i propri concorrenti?
1. Puoi conoscere meglio il tuo pubblico
Se i tuoi concorrenti sono più avanti di te nel loro percorso di marketing digitale, puoi scoprire informazioni preziose sul tuo pubblico di riferimento osservando le sfide incontrate dalla concorrenza, il modo in cui il tuo pubblico di riferimento si relaziona ai prodotti e servizi dei tuoi competitors e le soluzioni che sono state implementate.
2. Puoi migliorare la tua strategia
Soprattutto quando si è agli inizi, spesso si fa molta più fatica di chi ha maggiore esperienza. I concorrenti che si sono già trovati nella tua situazione sono riusciti a migliorare le loro strategie, imparando dai loro errori. Se la concorrenza sta prosperando in un'area in cui tu potresti avere difficoltà, osserva le loro strategie: può aiutarti a migliorare perché, spesso, il modo migliore per imparare qualcosa è guardare qualcun altro che lo fa da tempo.
3. Puoi essere un passo avanti
Tieni costantemente d'occhio l'attività dei tuoi concorrenti e avrai il vantaggio di anticipare la loro prossima mossa, perché conoscerai le loro strategie e i loro metodi.
Sapere cosa fanno ti permetterà di fare qualcosa di meglio e di provare a indirizzare il pubblico verso i tuoi prodotti.
Come monitorare i tuoi concorrenti?
Ora che hai appreso l'importanza di monitorare l'attività dei tuoi concorrenti, è il momento di passare all'azione scegliendo gli strumenti giusti per aiutarti in questa pratica di marketing.
Ciò di cui hai bisogno è uno strumento semplice da usare e da capire: è qui che rankingCoach
SEO Checker ti viene in aiuto.
Questo strumento, tra le varie opzioni e funzionalità, può aiutarti a monitorare fino a 3 concorrenti, controllando alcuni aspetti dell'attività online; se non sai quali competitors devi monitorare, lo strumento se ne occuperà analizzando i contenuti del tuo sito web. Sulla base delle informazioni raccolte, identificherà i tuoi concorrenti online e li monitorerà per conto tuo. Non ti resta che decidere la strategia migliore per batterli e avere successo online.
SEO-Checker ti aiuterà a risparmiare tempo monitorando solo i concorrenti giusti.
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La conoscenza è una delle chiavi più importanti per il successo del marketing e il tuo percorso di miglioramento aziendale inizia con il monitoraggio di ciò che accade nel mercato di riferimento e intorno al tuo brand.
SEO-Checker può contribuire in modo significativo al successo delle piccole e medie imprese, consentendo loro di competere con i grandi player. Grazie a questo strumento, le PMI possono ottenere ottimi risultati anche se non sono esperte di marketing digitale.
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