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L’importanza delle recensioni per la tua azienda: 5 consigli per ottenere il meglio

31/01/2023
L’importanza delle recensioni per la tua azienda
PMIPrivatiProfessionisti
Potrebbe sorprenderti scoprire l'impatto che le recensioni dei clienti hanno sulle vendite della tua azienda.

Secondo ReviewTrackers, il 94% dei consumatori ha evitato un'azienda a causa di una recensione negativa, il che indica che le persone sono più propense ad acquistare qualcosa se anche altri credono che sia una buona decisione. 

Oltre alle recensioni positive, anche la quantità è importante.

Quando un prodotto ha più recensioni, indica che le persone continuano ad acquistarlo, il che aumenta la sua credibilità per i futuri clienti. Inoltre, prima di effettuare un acquisto, le persone tendono a cercare recensioni recenti che indicano se i potenziali vecchi problemi sono stati risolti. Se non ci sono recensioni recenti, vedranno solo quelle vecchie che, anche se non riflettono l'immagine attuale della tua azienda, potrebbero scoraggiarli dal fidarsi del tuo marchio e dall'acquistare da te.

Affinché la tua azienda continui a crescere, le recensioni devono arrivare costantemente ed è fondamentale adottare strategie che incoraggino le persone a continuare a lasciare recensioni.

Ecco cinque consigli su come ottenere più recensioni:

1. Usa Google My Business


Google Business Profile (GBP) è una potente directory locale ad alta visibilità.

Si tratta di una piattaforma di recensioni in cui è possibile gestire la propria attività aggiungendo informazioni pertinenti ed elencando la sua località su Google Maps e sui risultati della ricerca locale. 

Con Google My Business le persone possono facilmente recensire la tua attività, così potrai mostrare ai potenziali clienti quali sono state le esperienze delle persone che hanno utilizzato i tuoi prodotti o servizi.

Gestire il tuo profilo GBP è inoltre un modo ottimale per proteggere la tua reputazione online e tenere aggiornati i clienti sugli ultimi eventi, sugli orari di apertura e sulle modifiche apportate alla tua attività.

2. Rispondi ad ogni recensione e sii professionale

Devi mantenere la comunicazione con il tuo pubblico rispondendo sia alle recensioni positive che a quelle negative. In questo modo dimostri di avere a cuore le opinioni dei tuoi clienti, di voler capire cosa pensano del tuo marchio e di essere disposto ad apportare miglioramenti.

Molti imprenditori non rispondono alle recensioni e, in tal caso, rispondono solo a quelle positive ignorando quelle negative.

Se rispondi a tutte le recensioni che ricevi, indipendentemente dalla positività o dalla negatività, ottieni automaticamente un vantaggio sulla concorrenza, perché dimostri la tua dedizione al servizio clienti.

3. Impara dal feedback

Quando ricevi le recensioni delle persone, puoi scoprire cose sulla tua attività che non avresti mai pensato di dover migliorare, e questo accade perché i tuoi clienti sono obiettivi e spesso vedono i tuoi prodotti più chiaramente di te. Se presti molta attenzione ai tuoi feedback, puoi costruire strategie migliori per la tua azienda. 
Ti aiuteranno ad ottenere una comprensione più approfondita di ciò che le persone vogliono dal tuo marchio e a soddisfare efficacemente le loro richieste per aumentare il coinvolgimento e il flusso dei clienti.

4. Sii veloce

Rispondere rapidamente ai feedback dei clienti offre numerosi vantaggi.

In primo luogo, dimostra un eccellente servizio al cliente: quando le aziende rispondono prontamente ai loro feedback, i clienti sentono che le loro opinioni sono apprezzate e considerate.

In secondo luogo, in base ai dati di ReviewTrackers, quasi la metà dei clienti dichiara di essere più propensa a visitare un'attività con recensioni negative se il proprietario ha risposto. Ciò indica che tenere conto dei feedback negativi aumenta la credibilità del tuo marchio e di conseguenza la fedeltà dei clienti. 

Infine, quando si ha a che fare con un feedback negativo, reagire rapidamente alle recensioni consente di gestire un'eventuale situazione negativa che una di esse può causare prima che si aggravi e abbia un impatto negativo sull'intera reputazione online.
 

5. Usa SEO-Checker per essere notato in tempo reale

Monitorare ogni recensione ricevuta richiede molto tempo se non si dispone degli strumenti adeguati ed è facile che ne sfuggano alcune. Per questo motivo esistono strumenti online che possono aiutarti a gestire facilmente le tue recensioni in un unico posto. 

SEO-Checker è uno di questi strumenti. Fornisce tutte le attività online rilevanti per la tua azienda, comprese quelle dei concorrenti, le menzioni in tempo reale, i commenti, i feedback, le classifiche di Google, i rapporti automatici e molto altro ancora. In questo modo è possibile identificare facilmente l'opinione che le persone hanno del tuo marchio.

Alcuni esempi dei messaggi che potresti ricevere sono i seguenti: 
  • Hai appena ricevuto una nuova recensione a 5 stelle.
  • Il tuo concorrente si sta muovendo su Google.
  • Ecco come si comportano le tue parole chiave.
Il messaggio giusto al momento giusto ti motiverà ad agire immediatamente. Se non disponi di strumenti che ti tengano aggiornato in tempo reale su ciò che ha un impatto sulla tua attività, non sarai in grado di reagire rapidamente a qualsiasi situazione si presenti, soprattutto se negativa.

Inizia subito a usare gli strumenti giusti di marketing

SEO-Checker è uno strumento eccellente che ti guida facilmente nella comprensione dei tuoi clienti, inviandoti aggiornamenti in tempo reale su ciò che viene detto della tua azienda. Se rimani aggiornato su come la tua azienda viene percepita online, sarai in grado di prendere decisioni di marketing più intelligenti e di avere un vantaggio inestimabile sulla concorrenza. In questa pagina trovi tutte le informazioni che ti servono per SEO-Checker


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