Modernizzazione e Innovazione in Sanità
L'azienda Lifenet Healthcare opera nel settore sanitario, con sedi in diverse regioni italiane e un focus sulla consulenza e gestione di strutture sanitarie private accreditate (Ospedale Regina Apostolorum e Casa di Cura Città di Aprilia), centri chirurgici, poliambulatori diagnostici, cliniche oculistiche e dentali (CeMeDi, Chiros, Centro Medico Visconti di Modrone, Centro Medico Lazzaro Spallanzani, Poliambulatorio Chirurgico Modenese e Eyecare Clinic). Fondata nel 2018, il gruppo si è distinto per un rapido sviluppo basato su acquisizioni mirate e processi di crescita organica. Con oltre 1.500 dipendenti e un fatturato di oltre 100 milioni di euro, Lifenet si è impegnata a modernizzare le proprie infrastrutture e applicazioni per migliorare la qualità dei servizi offerti e l'efficacia delle cure. Tra le iniziative più significative, il gruppo ha avviato un percorso di digitalizzazione del paziente, ad esempio implementando la chirurgia robotica in alcune strutture.
L'Evoluzione Tecnologica per la Sanità del Futuro
Per affrontare le sfide della qualità delle cure e dell'efficienza nel percorso sanitario anche dal punto di vista del paziente, Lifenet Healthcare si è concentrata sulla modernizzazione tecnologica. Un elemento chiave è stata la centralizzazione di funzionalità prioritarie come la sostituzione della connettività MPLS con soluzioni SD-WAN e l'aggiornamento della piattaforma di diagnostica per immagini. Quest'ultima, in fase di modernizzazione, consentirà la condivisione dei referti su tutte le sedi del gruppo per migliorare la collaborazione tra specialisti e aumentare la qualità del servizio erogato, senza perdere di vista la sicurezza del dato.
Vantaggi e sviluppi futuri con Aruba Enterprise
Lifenet ha implementato una moderna infrastruttura in colocation presso Aruba per gestire le immagini diagnostiche in modo efficiente e sicuro. Questa soluzione consente di raccogliere i dati localmente in ogni centro clinico e trasferirli successivamente nel cloud per renderli accessibili a tutte le sedi. Inoltre, l'infrastruttura garantisce un backup efficace e sicuro secondo un approccio 3-2-1, garantendo agilità e resilienza all'intera soluzione. Grazie a questa scelta tecnologica, Lifenet si prepara a implementare ulteriori innovazioni, come l'estensione della refertazione digitale all'ambito ambulatoriale e la gestione della cartella clinica elettronica.
Leggi il
caso di successo completo.