Il fornitore di servizi di rete internazionali,
RETN, ha reso disponibile una
nuova rotta di rete da Padova a Vienna. Grazie alla
collaborazione con Aruba Spa, questa nuova rotta mira a rafforzare l'utilizzo di internet in Veneto e promuovere la collaborazione tra Internet Service Provider locali, nazionali e internazionali. Il Managing Director di RETN Italy, Milko Ilari, ha sottolineato l'importanza di questa espansione per garantire un accesso digitale affidabile e sicuro tra l'Italia e il resto d'Europa. In particolare, questa nuova rotta rappresenta una valida alternativa alla rotta convenzionale via Roma e una solida alternativa a Milano.
Un'opportunità di connettività internazionale per il Nord-Est italiano
La nuova rotta di rete da Padova a Vienna offre importanti opportunità di connettività internazionale per il Nord-Est italiano. La Prof.ssa Eleonora Di Maria, Presidente del VSIX, ha evidenziato l'importanza di questa occasione per l'intero ecosistema imprenditoriale della regione. Grazie a una migliore connettività, le aziende locali potranno potenziare l'espansione dei loro mercati, migliorare l'esperienza dei clienti globali e rendere più efficiente la gestione della supply chain. Questa nuova infrastruttura digitale contribuirà a consolidare la posizione del Nord-Est italiano come hub per operatori locali.
Aruba: un partner strategico per la connettività internazionale
Aruba ha svolto un ruolo fondamentale nella creazione della nuova rotta di rete da Padova a Vienna.
Andrea Colangelo, Network Infrastructure Director di Aruba, ha enfatizzato la strategia dell'azienda nel continuare lo sviluppo della rete nell'interconnettere i data center e i principali punti di scambio del traffico. L'apertura di un Point of Presence a Padova, presso VSIX, e il collegamento diretto con Praga, in prossimità della quale si trova un altro data center di proprietà di Aruba, aumentano la resilienza e l'interconnessione alla rete internet. Questa iniziativa mira a costruire un'infrastruttura indipendente dai principali hub di traffico del Nord Ovest, offrendo maggiore affidabilità e velocità nelle connessioni.
Per approfondire tutte le tematiche legate alle infrastrutture data center,
leggi il White Paper “Data Center: il cuore del digitale sostenibile per l’innovazione delle organizzazioni.