Magazine

Server dedicati per il gaming: performance e sicurezza

04/12/2024
Server dedicati per il gaming: performance e sicurezza
PartnerPMIPrivatiProfessionisti
La proposta di server dedicati Aruba include una selezione di server ideali per il mondo gaming, grazie alle buone performance e all’elevato grado di sicurezza offerto.
Server
La dimensione del mercato globale dei giochi online è stata valutata a 85,9 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che raggiungerà i 231,4 miliardi di dollari entro il 2032, con un CAGR dell'11,1% dal 2023 al 2032. 
Questo settore interessa molteplici potenziali utenti, dai privati ai professionisti. Oltre agli appassionati di gaming multiplayer, sussistono infatti numerose community e associazioni che organizzano tornei ed eventi dedicati online.

L’attuale tendenza in crescita per quanto riguarda i giochi online è guidata dalla disponibilità di accessi alla rete ad alta larghezza di banda e alla continua domanda di giochi 3D. Non solo, la crescente popolarità degli smartphone ha reso i videogiochi più accessibili, portatili e “social”. I player di questo segmento di mercato si stanno dunque concentrando sulla creazione di contenuti e servizi di gioco sempre più evoluti, al fine di attirare una base di consumatori più ampia, a vantaggio dell'intero settore.

In uno scenario così variegato e dinamico, in molti prediligono l’utilizzo di soluzioni su misura, come server dedicati per il gaming. Parliamo di piattaforme molto potenti e in grado di assicurare le necessarie risorse per l’esecuzione di svariati ambienti di gioco. Programmatori e sviluppatori indipendenti possono scegliere server dedicati per costruire e sperimentare il proprio codice, il tutto senza dover acquistare costoso hardware su misura da installare in azienda.

Server Dedicati per il gaming

Un server dedicato mette a disposizione il 100% delle proprie risorse al cliente e consente di personalizzare totalmente l’esperienza d’uso e gli accessi utente. Poter usufruire di un servizio hosting dedicato offre vantaggi che un server condiviso non può garantire. I server dedicati assicurano una migliore velocità di esecuzione e di connessione (che varia dalla larghezza di banda contrattualizzata con il provider e dal numero di connessioni attive in un dato momento). 

Un game server è appositamente configurato per supportare e gestire al meglio i giochi online multigiocatore, così da poter sincronizzare i dati del gioco per un'interazione efficiente tra gli utenti connessi e il mondo virtuale generato. Se, in passato, una scelta popolare era quella di definire un server gaming all’interno di una rete locale (chi ricorda i LAN-Party degli anni ’90?), oggi, un game server è invece più facilmente posizionato in un data center e accessibile come servizio su abbonamento. 
Una simile soluzione permette di beneficiare di un’ampia configurabilità dal punto di vista hardware e totale da quello software.

Un server dedicato per il gaming è dunque configurabile e a disposizione del cliente, senza alcuna condivisione di risorse hardware o banda con altri clienti, come invece accade quando si sceglie di utilizzare un servizio basato su un server condiviso con altri clienti.

Un game server dedicato rappresenta una soluzione ottimale anche se comparato con servizi peer-to-peer. In questi casi la macchina di un giocatore è utilizzata quale server e viene usata per la configurazione ed esecuzione del gioco. Tutti gli altri giocatori devono connettersi a quel giocatore.
Una struttura di rete gaming peer-to-peer di solito funziona meglio nei giochi in cui i singoli player sono vicini l'uno all'altro mentre, giocando a livello globale è probabile che la connessione remota possa causare rallentamenti o latenze, facendo degradare l’esperienza di gioco. 
Anche se una rete P2P offre costi di gestione più bassi, per contro, non offre una adeguata stabilità, né ridondanza delle connessioni, oltre a un inferiore livello di sicurezza generale.

Diversamente, game server dedicati offrono un’esperienza di gioco fluida e stabile, risorse esclusive e prestazioni ottimizzate. Tempi di risposta e latenze sono ridotti al minimo: parliamo di parametri cruciali per numerosi titoli odierni e che incidono nettamente sull’esperienza di gioco degli utenti connessi. Titoli FPS o eSport sono molto sensibili alla latenza di risposta: in questi casi, pochi millisecondi possono tradursi in una vittoria o una sconfitta, durante una accesa partita o una competizione in pista.

Per approfondire i vantaggi offerti da un server dedicato per il gaming, visita la pagina dedicata ai server di Aruba per il gaming online.

Configurazione, sicurezza e stabilità

Scegliere un server dedicato per il gaming offre, in aggiunta, superiore controllo in termini di personalizzazione dei servizi eseguiti e di quanto viene offerto a potenziali clienti e gamer connessi.
Ideali per i giochi multiplayer, i server di gioco dedicati sono un'opzione particolarmente popolare per i cosiddetti giochi synchronous multiplayer games (SMG). Parliamo di piattaforme che richiedono molte risorse per supportare estese sessioni in tempo reale. In casi come questo, il controllo diretto delle risorse hardware e della connettività rendono i server dedicati adatti per organizzatori di eventi, tornei e per le community più estese.

Grazie a un servizio dedicato è poi possibile controllare il numero di utenti che possono partecipare al gioco, imponendo blocchi o limitazioni (per esempio per impedire l'accesso agli utenti in caso di violazioni al regolamento). 
Un game server è poi ideale per poter configurare e personalizzare l’esperienza collettiva. Il sistema può infatti essere costruito secondo le aspettative degli sviluppatori e dei gamer e può offrire una granularità avanzata per la definizione delle impostazioni di gioco, per gli add-on, i mod e le API.

Come anticipato, la sicurezza è un parametro oggi imprescindibile in ogni contesto, e il mondo gaming non è esentato. Server pubblici di gioco sono facilmente esposti ad attacchi DDoS e flood.

In un attacco DDoS (Distributed Denial-of-Service), i cybercriminali sovraccaricano un sito Web, un server o una risorsa di rete rendendolo obiettivo di elevati volumi di traffico dannoso. Di conseguenza, il sistema preso di mira si blocca o non riesce a funzionare, negando il servizio agli utenti legittimi e impedendo al traffico autorizzato di arrivare a destinazione. Dietro a un attacco DDoS si celano frequentemente associazioni criminali che, con campagne mirate, perpetuano atti di guerra cibernetica, di estorsione o Hacktivismo.

Per questo motivo un game server deve essere opportunamente protetto da una infrastruttura dedicata e, preferibilmente, da firewall in grado di mitigare potenziali situazioni pericolose che potrebbero impedire l’erogazione dei servizi e la connessione di utenti e admin.

Scegliere un server dedicato per il gaming online  rappresenta una scelta valida per molteplici potenziali scenari. Le soluzioni proposte da Aruba mettono a disposizione la potenza necessaria per costruire e personalizzare servizi su misura per chi fa business con il gaming, per gli atleti di eSports e per chi vuole migliorare la propria esperienza di gioco multiplayer.
Server


Newsletterbox