Magazine

Fatturazione elettronica: il punto di svolta per le imprese “retail”

31/05/2024
Fatturazione elettronica: il punto di svolta per le imprese “retail”
PMIProfessionisti
Il mondo “retail” ha beneficiato di un’evoluzione assai significativa nell’ultimo periodo, che ha modificato drasticamente il settore del commercio al dettaglio. Tale settore deve inoltre uniformarsi al sistema di fatturazione elettronica, che comporta  benefici notevoli sia in termini di costi che di facilità di gestione, abbandonando il sistema cartaceo per lasciare spazio completamente all’universo digitale: con un “clic” verranno emessi la fattura o il documento fiscale, si potrà ricercare con più facilità all’interno dell’archivio e tutte le fatture saranno catalogate nel gestionale, senza dovere più ricorrere a spazi di archiviazione sempre più grandi. Per essere completa, l’evoluzione retail deve quindi passare necessariamente dall’adeguamento ai canoni della fattura elettronica.

Settore “retail” in continua evoluzione

Quando si fa riferimento al “retail”, l’attenzione si volge immediatamente a un settore di vendita al dettaglio, ossia alle attività collegate alla vendita di prodotti o servizi da parte di un’azienda (detta, appunto, retailer) direttamente al consumatore finale, che li acquista per consumo personale o familiare.

Infatti, per retailer si intende l’impresa che ha come business principale l’attività di vendita al dettaglio.

Ma, grazie all’evoluzione costante della tecnologia, la vendita al dettaglio può avvenire e concretizzarsi mediante varie modalità
  • con negozi fisici e
  • con negozi online, ossia il cosiddetto e-commerce,
  • tramite la consegna a domicilio con il servizio di home delivery

Mentre in passato il commercio retail ha registrato un decremento dei singoli negozi a favore della proliferazione delle “zone retail”, ossia dei grandi centri commerciali, il vero e significativo boom si è verificato con l’avvento dell’e-commerce, che ha aperto un mondo nuovo, slegato dai precedenti canoni di “consumo”. 
Infatti, l’avvento di smartphone e tablet ha dato un forte impulso allo sviluppo e alla crescita del canale e-commerce, sostituendo quasi completamente nell’arco di poco tempo, i “vecchi” centri commerciali, che in precedenza rappresentavano il principale luogo dove compiere acquisti.
L’e-commerce infatti ha permesso di acquistare sempre più prodotti direttamente da casa, dall’ufficio o da altri luoghi, facendosi recapitare comodamente gli acquisti, senza doversi spostare o muoversi faticosamente con pacchi e borse varie.
Per comodità, si attua una suddivisione in tre macro categorie:
  • prodotti alimentari;
  • prodotti di consumo durevoli (quali elettrodomestici, mobili, stoviglie, ecc. …);
  • beni di consumo (abbigliamento e altri beni che possono utilizzarsi più volte nel tempo).

Sinergia con il mondo della fatturazione elettronica 

Vista l’evoluzione del mondo retail, appare chiaro come il sistema di fatturazione elettronica possa arrecare notevoli vantaggi a questo settore, permettendo, appunto, di:
  • migliorare la gestione dei vari negozi e punti vendita,
  • monitorare i flussi di cassa e le transazioni,
  • risparmiare risorse.

Infatti, tale strumento consentirà di dire addio al “cartaceo”, eliminando la necessità di stampare, spedire e archiviare un’ampia mole di documentazione, risparmiando non solo tempo e denaro, ma anche notevoli spazi di archiviazione.
Verrà, inoltre, ridotto l’errore umano nella generazione delle fatture e, di conseguenza diminuiranno anche i costi della correzione delle stesse.

È molto più raro avere fatture elettroniche sbagliate da correggere, perché ogni operazione automatica è gestita e monitorata da un software, che riduce drasticamente i rischi inerenti all’errore umano.

Ma i vantaggi non sono finiti. Infatti, il processo di generazione, invio e archiviazione dei documenti sarà completamente digitalizzato, consentendo un accesso rapido e semplice alle informazioni finanziarie, incidendo positivamente sulla trasparenza e tracciabilità delle transazioni.
Considerando la riduzione drastica dell’uso degli spazi, appare chiaro che non sarà più necessario avere una parte del magazzino o un ufficio adibito ad archivio, con ingombranti scaffali e armadi per la conservazione del vecchio materiale cartaceo: verrà infatti tutto archiviato in formato digitale, beneficiando di ampi spazi cloud.
Anche la ricerca sarà molto più semplice: infatti se occorrerà una fattura o un documento fiscale, non si dovrà più ricercare in magazzino, impiegando tempo e risorse preziose, basterà utilizzare la ricerca interna del software gestionale e, con un “clic”, avremo a disposizione quello che ci interessa.

A cura di Wolters Kluwer


Newsletterbox