La piattaforma di social networking professionale sta testando nuovi formati per la condivisione di link, con l'obiettivo di favorire la conversazione tra i suoi utenti.
C'è sempre una certa ironia intorno a LinkedIn, il social network per professionisti, l'idea che, in fondo, la piattaforma sia un po' figlia di un Dio minore rispetto a realtà come Facebook, Instagram o Tik Tok. La verità, però, è ben diversa dalla percezione e da certe prese di posizione un po' superficiali.
LinkedIn ospita numerose community di professionisti e, se ben gestito, permette ai suoi utenti di accedere a vibranti conversazioni e partecipare ad accesi dibattiti intorno a molti settori, con particolare attenzione a quelli tecnologici e digitali.
Sì, perché, a differenza degli altri social, la chiave per trasformare il social network azzurro in una risorsa dal valore inestimabile per un professionista è capire come costruire il proprio network.
Aggiungere soltanto amici e colleghi della propria azienda aggiunge poco o nessun valore alla propria esperienza. La chiave per fare di LinkedIn un social indispensabile è capire quali sono i propri interessi professionali e cercare al suo interno gli influencer più seguiti.
È intorno a loro che si raccolgono le community più attive e interessanti della piattaforma. Seguirle e prendervi parte non è soltanto un modo per restare aggiornati sulle novità più interessanti del proprio settore e rubare con gli occhi i segreti dei top player, ma anche un modo per entrare in contatto con altri professionisti, allargare la propria rete di contatti e, magari, riuscire ad ottenere collaborazioni o occasioni di lavoro.
La chiave di tutto sono le conversazioni. Il grande potere dei social e di LinkedIn nello specifico è quello di mettere in contatto persone lontane nel tempo e nello spazio, raggruppandole attorno a nodi di interesse, stimolando tra loro conversazioni che generano valore per tutti gli utenti coinvolti.
Non stupisce quindi che i dirigenti, i tecnici e gli analisti della piattaforma siano alla costante ricerca di modi e funzioni in grado di stimolare l'interazione tra gli utenti, favorendo apertamente le conversazioni tra di loro.
L'aggiornamento LinkedIn che rende più coinvolgenti i link esterni
Una delle soluzioni più recenti introdotte a questo scopo riguarda la condivisione di link esterni all'interno della piattaforma.
Una questione spinosa, perché è opinione comune che, pur essendo i link un pilastro di internet, le piattaforme social non vedano molto di buon occhio la loro condivisione.
Il motivo è presto detto, il valore di una piattaforma è determinato anche dal tempo che un utente spende al suo interno. Più è alto e più alte saranno le probabilità che possa interagire con altri utenti, generando dati e segnali che possono essere poi rivenduti agli inserzionisti in cerca di potenziali clienti per i loro prodotti e servizi.
Questo aggiornamento LinkedIn però sembra suggerire una visione diversa su questo argomento da parte dell'azienda. Anche se conducono all'esterno della piattaforma, i link rappresentano un ottimo catalizzatore di conversazioni perché, condividendo contenuti propri e altrui, gli utenti LinkedIn danno ai loro follower argomenti di conversazione.
Per favorirle, la piattaforma sta testando una piccola modifica al modo in cui i link vengono visualizzati nel suo flusso di notizie.
Quelli sponsorizzati, ovvero quelli per cui gli inserzionisti pagano alla piattaforma una fee per la loro distribuzione, verranno visualizzati con un'immagine di anteprima di grandi dimensioni, in grado di catturare l'attenzione e invitare l'utente a cliccare per visualizzare la pagina a cui l'inserzionista intende indirizzarlo.
Al contrario, i link condivisi all'interno della piattaforma senza pagare per la loro distribuzione, che vengono definiti "organici", avranno una miniatura di dimensioni più ridotte. Questo consentirà di visualizzare con maggior facilità i commenti, lasciando all'utente la scelta iniziare a partecipare subito alla conversazione o approfondire l'argomento uscendo dalla piattaforma prima di tornare a confrontarsi con gli altri utenti della piattaforma.