La newsletter è uno strumento utile ad avviare e curare nel tempo la relazione con i propri clienti e potenziali tali. Attraverso le email è infatti possibile riuscire a stabilire un collegamento diretto con gli utenti, creare coinvolgimento e aumentare l’engagement.
Le email che vengono inviate periodicamente alla lista di contatti possono avere diversi obiettivi, ad esempio promuovere prodotti e servizi, aumentare il traffico del sito, accrescere le vendite, inviare notizie e aggiornamenti, coltivare il rapporto con i clienti, etc…
In sintesi le newsletter servono a:
- informare;
- fidelizzare;
- vendere.
Come creare una newsletter
Per riuscire a usare efficacemente la newsletter è importante partire da una buona raccolta di contatti a cui inviare i contenuti.
Di solito per riuscire a ottenere gli indirizzi email degli utenti vengono utilizzati i classici form presenti sul sito, magari offrendo come regalo un codice sconto o un e-book/guida da scaricare come incentivo per convincere i consumatori a lasciare i loro contatti.
Inoltre per creare una newsletter serve un software che oltre a raccogliere gli indirizzi email, metta a disposizione moduli e template modificabili per comporre il messaggio in maniera efficace.
Quali software usare
Ci sono diversi software, sia gratuiti che a pagamento, che consentono di creare e gestire le newsletter. In genere i servizi che mettono a disposizione un piano di abbonamento, permettono di inviare un maggior numero di email, hanno maggiori possibilità di personalizzazione del layout delle email e offrono maggiori strumenti di gestione degli iscritti.
Ecco alcuni strumenti con cui creare e gestire newsletter:
- Servizio Email Marketing di Aruba Business. Permette di gestire diverse campagne email, su diverse liste di utenti. Sono disponibili template già pronti, personalizzabili con editor HTML, ma è possibile anche importare e modificare template personali. Per ogni invio effettuato inoltre il sistema permette di visualizzare report di vario tipo.
- MailChimp. Si tratta di uno strumento professionale utilizzabile per qualsiasi tipo di progetto. Con mailchimp è possibile gestire liste segmentate per target, creare landing page e template per le email.
- Tinyletter. È una piattaforma gratuita messa a disposizione da mailchimp. Offre un servizio semplice e immediato, ma limitato, ad esempio è possibile inviare email solo a un numero limitato di utenti e non consente di agire sulla formattazione del messaggio.
- MailUp. Tool italiano che offre un servizio professionale. Consente di creare specifiche landing page e di monitorare i risultati ottenuti.
- SendinBlue. Consente di creare newsletter con diversi formati e permette di inviare gratuitamente circa 300 email giornaliere. Inoltre mette a disposizione un servizio di SMS marketing con cui inviare messaggi personalizzati in modo automatico.
Come si scrive una newsletter
Ci sono diversi aspetti da considerare nella creazione di una newsletter:
- oggetto dell’email. Deve essere conciso, semplice da leggere e capace di invogliare l’utente ad aprire l’email. Inoltre è importante evitare quelle parole e quei simboli che potrebbero essere interpretati come spam;
- testo. L’email dovrebbe essere personalizzata con il nome del lettore, inoltre il contenuto deve essere interessante e rispecchiare ciò che viene annunciato nell'oggetto dell’email. Il font utilizzato deve essere semplice e leggibile su tutti i dispositivi, i concetti più importanti devono essere posti nella parte in alto dell’email, devono essere presenti titoli e grassetti che consentono all’utente di individuare subito i concetti più importanti;
- obiettivo. Per ogni email inviata deve essere chiaro l’obiettivo che si vuole raggiungere con quello specifico messaggio, ad esempio informare su un nuovo prodotto o servizio, recuperare un carrello abbandonato, portare traffico sul sito, vendere un prodotto specifico, etc…
Quali contenuti inviare
Quando si creano contenuti da inviare tramite newsletter, bisogna tenere in considerazione principalmente due elementi: gli utenti a cui è destinato il messaggio e il proprio obiettivo.
I contenuti destinati alla newsletter devono quindi essere interessanti per il proprio pubblico di riferimento, capaci di creare un legame duraturo con gli utenti e tali da portare vantaggi al proprio business.