Differenza tra sito responsive e versione mobile
09/06/2020
PartnerPMIProfessionisti
Sono diversi anni ormai che il traffico da mobile ha superato di gran lunga quello proveniente da desktop. Se ci pensi bene anche quando siamo a casa o in ufficio e abbiamo a disposizione un computer, prendiamo il cellulare o il tablet per navigare su internet, per fare acquisti o semplicemente controllare la mail. Chi lavora online quindi ha dovuto adeguarsi rendendo il proprio sito web fruibile anche da smartphone, creandone una versione mobile o rendendo il sito responsive.
Sito web responsive
Un sito responsive riconosce il dispositivo dal quale l’utente sta navigando e adatta in automatico le pagine a seconda della risoluzione del dispositivo utilizzato. Dunque c’è un unico sito che viene visualizzato in maniera diversa a seconda che ci si colleghi da computer desktop, smartphone, tablet o web tv.
Versione mobile di un sito web
Il sito mobile è una versione del sito web creata ad hoc per essere visualizzata da dispositivi mobile, infatti l’indirizzo url differisce da quello desktop per un suffisso dell’URL o per la presenza di un sottodominio dedicato. Ad esempio per il sito desktop viene utilizzato un url del tipo miodominio.it e per la versione mobile un url del tipo mobile.miodominio.it.
Questa soluzione richiede un maggiore sforzo in termini di sviluppo, progettazione e manutenzione in quanto viene realizzato un secondo sito web dedicato solo alla navigazione da mobile.
Quali sono le differenze
Tra un sito responsive e un sito mobile ci sono alcune differenze, la prima, come è facile intuire, sta nel fatto che il responsive è un sito progettato in modo tale da adattarsi in modo automatico al dispositivo, mentre il secondo è un progetto a sé che coesiste con il sito desktop.
Di conseguenza un’altra differenza sta proprio nel dominio. Il sito responsive infatti viene raggiunto con lo stesso identico dominio, sia che venga utilizzato un computer sia che venga usato uno smartphone o un tablet. Come anticipato prima, la versione mobile invece presenta due url diversi.
Per quanto riguarda l’usabilità delle due versioni non ci sono grandi differenze, entrambe infatti offrono una buona esperienza di navigazione per l’utente, mentre rispetto alla velocità, il sito mobile solitamente è più performante proprio perchè è una versione progettata appositamente per i dispositivi mobile. Tuttavia anche con un sito responsive è possibile raggiungere risultati eccellenti praticando le opportune ottimizzazioni sul codice.
Infine un’altra differenza tra i due tipi di siti sta nella manutenzione e nell’aggiornamento, infatti per il sito mobile le cose tendono a complicarsi un po’, ma soltanto perché si tratta di effettuare attività periodiche doppie, dato che è necessario svolgere il lavoro sia per la versione desktop che per quella dedicata al mobile.
Visibilità (SEO), meglio responsive o mobile?
In genere le linee guida di Google indicano il sito responsive come configurazione da preferire in quanto presenta un unico codice e un solo url da indicizzare. Per quanto riguarda i siti mobile invece, tutte le attività di promozione devono essere gestite a parte rispetto a quelle desktop, perché il motore di ricerca deve indicizzare un nuovo dominio.
Versione AMP
Negli ultimi anni si è fatto strada il protocollo AMP o Accelerated Mobile Pages, promosso da Google per tutti quei contenuti che richiedono tempi di apertura molto veloci, primi fra tutti gli articoli dei giornali web fruiti da mobile. Le pagine AMP sono versioni alternative, ma responsive di quelle desktop, ripulite dalla maggior parte delle dipendenze javascript e css che in genere sono tra le cause principali dei rallentamenti in apertura. La pagina in versione AMP viene servita esattamente come quelle del sito in versione mobile, a seconda che la risoluzione del device lo richieda oppure no. Presentano un tag LINK con attributo “canonical” che ne consolida il segnale verso le pagine corrispondenti nella versione desktop. In definitiva un sito web potrebbe avere una versione desktop, una mobile ed una AMP, con tutti i rischi che ciò comporterebbe rispetto al peso sulla scansione delle pagine e conseguentemente sulla visibilità nei motori di ricerca.
Quale scegliere tra responsive e mobile
Non c’è una versione migliore dell’altra. La scelta tra un sito responsive e uno mobile dipende dalle esigenze e dagli obiettivi di ogni progetto web. Ad esempio se si necessita di un sito facile da gestire, che abbia tempi di sviluppo più veloci e richieda un investimento minore, allora il responsive può essere la scelta più adatta, mentre se si vuole fornire un’esperienza unica e diversa per i dispositivi mobili, il sito mobile è quello più indicato.