Magazine

Inaugurato il Data Center Campus di Aruba a Roma: infrastruttura strategica per il network di data center del Gruppo

02/10/2024
Inaugurato il Data Center Campus di Aruba a Roma: infrastruttura strategica per il network di data center del Gruppo
Area PressEnterprisePartnerPMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione

Un hub innovativo e iperconnesso

Il nuovo Hyper Cloud Data Center di Roma rappresenta un punto di svolta nella crescita del panorama digitale italiano, ponendosi come un hub strategico e iperconnesso. Situato nel Tecnopolo Tiburtino, l'infrastruttura si estende su 74.000 m² e ospiterà a pieno regime cinque data center indipendenti, con una potenza totale di 30 MW IT, erogati con un livello di ridondanza 2N o superiore. Questa infrastruttura di livello hyperscaler è stata progettata per soddisfare le esigenze sia di aziende di piccole dimensioni che di hyperscaler e Pubblica Amministrazione, offrendo soluzioni scalabili e flessibili.

Il campus, con il suo approccio carrier neutral, permette ai clienti di scegliere in totale autonomia la soluzione di connettività che meglio risponde alle loro esigenze, accedendo a servizi di rete affidabili e ad alte prestazioni. La presenza di un Point of Presence (PoP) di Namex e la collaborazione con Sparkle, che ha installato un punto di presenza del cavo BlueMed, trasformano Roma in un nodo centrale di connettività globale, collegando Europa, Africa, Medio Oriente e Asia.

L'Hyper Cloud Data Center è destinato a diventare un volano per lo sviluppo della capitale come polo digitale di riferimento.

Frutto di competenze e know-how nella costruzione di facility

La realizzazione dell'Hyper Cloud Data Center è stata possibile grazie all'esperienza consolidata di Aruba nella progettazione e costruzione di infrastrutture di data center ad alta tecnologia. Tutti i data center del Gruppo sono di proprietà e sono stati costruiti internamente, sfruttando le competenze del team di ingegneri ed esperti, che garantiscono standard elevati di efficienza, sicurezza e flessibilità. La modularità delle strutture consente ad Aruba di adattarsi rapidamente alle esigenze specifiche dei clienti, offrendo soluzioni personalizzate che vanno dalla colocation di singoli rack a intere sale dedicate.

Una delle caratteristiche distintive del campus romano è la recente certificazione ANSI/TIA-942-C Rating 4 Constructed Facility, conferita al DC-A, e che garantisce il massimo livello di resilienza e affidabilità. Questo livello di certificazione rappresenta la garanzia che ogni aspetto, dalla progettazione alla costruzione, è stato sviluppato seguendo gli standard più rigorosi.

Sostenibilità e cooperazione europea

La sostenibilità è parte del DNA di Aruba e guida ogni fase della realizzazione e gestione delle infrastrutture. L'Hyper Cloud Data Center di Roma è stato progettato con un approccio "green-by-design", che è parte integrante e distintiva del modo di operare dell’azienda, in merito all’efficientamento massimo degli asset infrastrutturali, studiato fin dalla prima fase di progettazione di ogni data center. Anche nel campus di Roma, così come negli altri Data Center di Aruba, si produce energia da fonti rinnovabili, grazie agli impianti fotovoltaici installati su tutte le superfici idonee.

Aruba, inoltre, è parte del Climate Neutral Data Center Pact, un'iniziativa di autoregolamentazione che punta a rendere tutti i data center europei neutri dal punto di vista climatico entro il 2030 ed è già totalmente in linea con gli obiettivi previsti (PUE, WUE, energia pulita, economia ed energia circolare indicati dalla Self-Regulatory-Initiative), avendo validato gli strumenti di misurazione e monitoraggio, delle procedure e metodologie di calcolo per i data center.


Newsletterbox