Gestire la
posta elettronica è una delle attività in assoluto più seccanti e al tempo stesso indispensabili per chi lavora nel digitale. Ma, dal momento che è impossibile farne a meno, è il caso di rassegnarsi e di fare necessità virtù, cercando di trovare il modo per sfruttare questo importante strumento al meglio.
Prima di tutto, individuando il
client più adatto alle proprie esigenze, anche quando non si è davanti al pc, scegliendo cioè un’app per il proprio
dispositivo mobile che permetta di svolgere tutte le funzioni possibili in maniera facile, efficiente, completa e
sicura.
Qui di seguito ne abbiamo selezionate cinque, tutte disponibili sia per gli
smartphone Android che per iPhone e iPad, meglio se equipaggiati con le
versioni di iOS più recenti.
1. Gmail
Che lo si voglia o no, la regina indiscussa resta lei:
Gmail. E il motivo di questo primato deriva sia dai numeri, che testimoniano la sua diffusione in tutto il mondo, sia dalla semplicità e dalla completezza delle funzioni che, da sempre, la caratterizzano.
Oltre ad aver aggiunto il supporto per la fruizione con i gesti che rende notevolmente più facile lo scorrimento dei messaggi, Google - con il passare del tempo - l’ha mantenuta sempre in costante aggiornamento, arricchendola anche di numerose, piccole feature, per esempio quella che ricorda agli utenti di rispondere alle e-mail inevase oppure le funzioni di risposta e composizione intelligente.
Nelle ultimissime versioni, inoltre, è stato introdotto il supporto all’IA, il Material Design con la nuova UI e il tema scuro.
Supporta Exchange, IMAP e POP.
2. Outlook
Sviluppata da Microsoft e diffusissima in ambiente aziendale,
Outlook permette di leggere e-mail provenienti dalla stragrande maggioranza dei servizi di
webmail.
Ottima la funzione di ricerca e, se si utilizza un account Exchange, il client permette anche di gestire il calendario, programmare riunioni, eccetera, oltre a poter essere integrato con diverse altre app per la
produttività aziendale e individuale prodotte da terze parti.
Supporta Exchange, iCloud, IMAP e POP.
3. Spark Mail
Relativamente giovane - la sua nascita risale al 2015 -
Spark Mail si distingue, innanzitutto, per il design della sua interfaccia e per la possibilità di essere utilizzata, quasi totalmente, mediante gesti.
La app è gratuita, ma se la si sceglie come client di riferimento per la propria posta elettronica diventa una scelta pressoché obbligata il virare verso piani a pagamento che attivano varie funzioni extra, molte delle quali riguardano la sua gestione in modalità collaborativa.
Supporta Gmail, Exchange, iCloud, Outlook.
4. Blue Mail
Meno popolare delle
blockbuster app elencate finora,
Blue Mail non ha, tuttavia, nulla da invidiare loro: oltre alle caratteristiche avanzate oggi più diffuse - come il supporto per i gesti di scorrimento, la possibilità di programmare i messaggi, i filtri e la ricerca - ha dalla sua anche la capacità di fornire notifiche mobili intelligenti altamente personalizzabili per ciascun account che viene utilizzato con il client.
Per contro, sia per l’interfaccia che per l’elevato
range di funzioni e di customizzazioni richiede un po’ più di esperienza e di familiarità con gli strumenti informatici, rispetto ai suoi principali competitor.
Supporta Gmail, Outlook, iCloud, Office 365, IMAP, POP3.
5. myMail
Tra tutti i suoi simili,
myMail è forse il client dall’interfaccia grafica più moderna e, al contempo, più semplice e intuitiva.
Anche in questo caso, la disponibilità di funzioni standard e avanzate è completa, ma un altro dei suoi punti di forza è la compatibilità con il sistema di autenticazione
OAuth per accedere ai più diffusi account senza dover inserire le rispettive credenziali, poiché l'accesso ai dati degli utenti viene acquisito direttamente dai server di Microsoft e Google, con un notevole vantaggio in termini di
sicurezza.
Supporta Hotmail, Gmail, Outlook, iCloud, Blackberry mail, Live, Exchange.