Quando si parla di digital transformation nelle aziende si fa riferimento a un concetto molto ampio che coinvolge l’intera struttura aziendale e tutte le sue attività. In ogni caso è possibile definire la digital transformation come l’integrazione in ogni area della PMI delle tecnologie e degli strumenti digitali capaci di aumentare l'efficienza e di migliorare i processi aziendali rendendoli più semplici e produttivi.
Iniziare una trasformazione digitale è fondamentale per essere competitivi all’interno di un mercato caratterizzato da continui cambiamenti, tuttavia digitalizzare un’intera azienda non è un processo facile in quanto implica un cambiamento profondo nella cultura aziendale. La digital transformation infatti interessa ogni aspetto dell’azienda: gli strumenti, i processi, le strategie, l’approccio imprenditoriale, il lavoro dei dipendenti, ecc…
Perché la digital transformation è importante per le PMI
Le PMI che hanno effettuato una trasformazione digitale possono avere diversi vantaggi rispetto alle aziende di tipo tradizionale.
Innanzi tutto la digital transformation porta a una maggiore efficienza aziendale. La trasformazione digitale infatti aiuta a rendere i processi e i flussi di lavoro più veloci, facili ed efficienti consentendo all’azienda di adattare i propri modelli di business in modo rapido alle esigenze di un mercato sempre più competitivo.
La trasformazione digitale inoltre consente alle aziende di conoscere i propri clienti in modo più accurato. Attraverso l’analisi dei dati raccolti infatti, le PMI possono ottenere informazioni importanti sul proprio pubblico di riferimento e capire quali sono le necessità dei propri utenti. In questo modo l’azienda può andare incontro alle loro necessità presentando le soluzioni più adatte a risolvere i problemi percepiti dai clienti e potenziali tali.
La digital transformation permette anche un notevole risparmio di risorse. Grazie all’introduzione di nuovi software, hardware e processi è infatti possibile ottenere un risparmio sotto diversi aspetti, ad esempio:
- tempistiche. Gli strumenti digitali infatti consentono di raggruppare, gestire e conservare le enormi quantità di dati che vengono elaborate ogni giorno, inoltre aiutano a individuare le strategie migliori per ottenere un notevole vantaggio competitivo in tempi più rapidi;
- risorse umane. Automatizzando le attività ripetitive infatti, i dipendenti possono impiegare il loro tempo in altre mansioni;
- costi. Nonostante la digitalizzazione di un’azienda richieda un cospicuo investimento iniziale, con il tempo e con i processi più fluidi, l’azienda può ottenere notevoli risparmi delle spese.
Infine con la digital transformation le aziende vedranno un importante aumento dei loro profitti grazie anche al vantaggio competitivo sui competitors che ancora non hanno iniziato tale processo.
Le difficoltà incontrate dalle PMI
Spesso il processo di trasformazione digitale incontra molte resistenze all’interno delle PMI italiane e i motivi sono diversi.
Il primo ostacolo che si presenta nella digital transformation è da ricercare nella mentalità conservativa e restia al cambiamento del management. La maggior parte delle PMI in Italia infatti è a conduzione familiare con una struttura di business consolidata che fa fatica ad adattarsi ai nuovi scenari economici. Molto spesso inoltre i leader dell’azienda ritengono i processi di trasformazione digitali non necessari e spesso dannosi per l’identità aziendale.
Uno secondo ostacolo alla trasformazione digitale delle PMI è la mancanza di risorse interne con le giuste competenze per guidare l’azienda attraverso questo processo. Nella maggior parte dei casi inoltre manca la consapevolezza delle grandi potenzialità che la digital transformation potrebbe portare all’azienda e si tende a non ricercare la consulenza di professionisti esterni che potrebbero aiutare a rendere innovativa la propria attività.