Definiamo non profit tutte quelle organizzazioni - enti, imprese o associazioni - le cui attività non hanno scopo di lucro e il cui obiettivo, per statuto, non è quello di realizzare profitti ma di reinvestire interamente gli utili generati per potenziare i loro scopi organizzativi.
Data la natura della loro attività e gli scopi, fortemente orientati ai valori e alla risoluzione di rilevanti problemi di natura sociale, economica o ambientale, che le organizzazioni di questa categoria perseguono, la comunicazione è una leva fondamentale che il settore non profit ha a disposizione per compiere la sua missione.
Nel set di strumenti di comunicazione a disposizione di un'organizzazione non profit oggi non può mancare il sito web. La rete internet, infatti, è uno strumento potentissimo non solo per diffondere il messaggio di una realtà o farne conoscere l'attività a un gran numero di persone, ma anche per coinvolgerle nei propri sforzi e farle diventare parte attiva delle sue attività. In questa panoramica esploriamo il web design come applicativo del settore non profit, con strategie ed esempi di successo.
Perché il Web Design è fondamentale anche per il settore non profit
Un sito web fornisce a un'organizzazione non profit lo spazio necessario per raccontarsi e offre strumenti di partecipazione a chi lo naviga, fungendo anche come centro di gravità per tutte le attività e la presenza digitale dell'organizzazione stessa.
Data la sua importanza è opportuno che il sito web di un'organizzazione attiva nel settore non profit metta una cura particolare nel progettare e realizzare il design del proprio sito web.
La comunicazione e, in subordine, l'usabilità del sito devono essere orientate a dare vita a un forte e profondo legame emotivo con le persone, ispirare la loro fiducia e invitarle all'azione, sia donando per la causa sostenuta dall'organizzazione, sia sostenendola con azioni concrete, sia partecipando alle sue iniziative ed eventi.
Strategie ed esempi di successo nel web design per le organizzazioni non profit
Se i principi di base di un web design di qualità sono gli stessi su cui si basa anche la comunicazione di organizzazioni commerciali, le sfide e le opportunità che si affrontano nel settore non profit sono peculiari e hanno bisogno di specifiche strategie.
Vediamone insieme alcune e alcuni esempi di come organizzazioni non profit le hanno applicate con successo.
Chiarezza del messaggio
Data la natura della loro attività, le organizzazioni non profit devono chiarire il loro messaggio fin dalla prima interazione. La missione dell'organizzazione e la sua visione devono essere mostrate subito a chi visita il sito.
Un design minimalista e immagini di grande impatto ha aiutato la non profit Charity: Water a chiarire il proprio messaggio attraverso il racconto visivo di storie emozionanti.
Esperienza utente intuitiva
Kiva è una non profit che si occupa di favorire i prestiti sociali. L'accurata progettazione dell'esperienza utente del proprio sito ha fatto in modo che gli utenti possano capire subito come fare un prestito sociale e completare l'operazione in pochi clic.
Semplicità e accessibilità sono le chiavi per guidare gli utenti verso le azioni desiderate: donazioni, iscrizioni, richieste di contatto.
Call to action in evidenza
Le cosiddette call to action, parte integrante di un'esperienza utente chiare e intuitiva, devono essere posizionate con cura e risaltare nel design di un sito.
Save The Children posiziona i pulsanti "dona ora" in modo prominente su ogni pagina e li fa risaltare grazie a un sapiente uso dei colori del brand.
Design responsive
Una parte importante degli accessi alla rete avviene oggi attraverso dispositivi mobile come tablet o smartphone. Per questo motivo è importante che il sito web di un'organizzazione non profit sia fruibile in modo facile e senza errori anche dai dispositivi mobili. Per ottenere questo risultato è opportuno progettare il sito con un approccio mobile first, privilegiando così chi accede da questa categoria di dispositivi.
È il caso del sito web di Amnesty International, che ha lavorato in modo molto intelligente per rendere veloci e facili da mobile operazioni come la firma delle sue petizioni o l'invio di donazioni per le cause che sostiene.
Priorità alle storie e alle immagini
Raccontare storie è un attività centrale nella comunicazione delle organizzazioni non profit, grazie al forte impatto emotivo che generano. Utilizzare immagini e video di alta qualità, capaci di raccontare in modo efficace una storia è fondamentale per connettersi con il pubblico.
Il design di un sito web dovrebbe dare a questi elementi un ruolo di primo piano come fa UNICEF nelle pagine di donazione del suo sito web, mostrando come e dove vengono usati i soldi raccolti.
Trasparenza finanziaria
Quella tra le organizzazioni non profit e i loro sostenitori è una relazione che si basa sulla fiducia. La trasparenza, dunque, non può essere opzionale. Creare sul proprio sito una pagina dedicata alla trasparenza, usando infografiche per mostrare come, dove e con quale impatto vengono utilizzati i soldi raccolti è una buona soluzione di design che rafforza la fiducia.
Il portale Charity Navigator, che valuta l'impatto delle organizzazioni del settore, lo fa in modo eccellente.