Se sei alla guida di un’impresa, l’inizio del 2025 ha rappresentato anche per te un punto di svolta: dal 31 marzo, infatti, la firma digitale diventata essenziale per garantire la sicurezza nella gestione dei documenti della tua impresa.
Tra le altre, al fine di dare piena attuazione al processo di trasformazione digitale iniziato nel 2021 con l’eliminazione della procura speciale per tutte le domande d’iscrizione, deposito e denuncia Rea all’Ufficio Registro delle Imprese e con l’obbligo di firmare quest’ultime solo con la firma digitale (salvo delle eccezioni normative come il notaio che ha rogato o autenticato l’intera pratica e il professionista incaricato), una novità significativa è: dal 1° marzo 2025 non è più possibile utilizzare la procura speciale anche per le domande di cancellazione delle imprese individuali.
In altre parole, niente più deleghe: se sei titolare o legale rappresentante dell’impresa, sarai tu a dover firmare, e la firma digitale diventa uno strumento personale indispensabile per adempiere correttamente agli obblighi di legge.
Gli adempimenti che richiedono la firma digitale personale
Se amministri una società o sei titolare di un’impresa, è essenziale una
firma digitale personale attiva per:
- il deposito del bilancio d’esercizio presso il Registro delle Imprese;
- la comunicazione del titolare effettivo;
- la presentazione di domande e denunce al Registro delle Imprese o al REA;
Perché è stata eliminata la procura speciale per la firma digitale
Ma come si è arrivati alla stretta del 1° marzo 2025 sulla procura speciale?
Prima del 2021 era
prassi comune che molte pratiche, come quelle relative ai bilanci o le comunicazioni al Registro delle Imprese, fossero presentate da intermediari (commercialisti e consulenti), delegati tramite una
procura speciale. Questo permetteva al legale rappresentante o al titolare d'impresa di non dover apporre ogni volta personalmente la propria firma digitale.
Dal 2021 è iniziato un lungo processo normativo volto a
limitare questa possibilità, con l’obiettivo di rendere le comunicazioni tra imprese e Pubblica Amministrazione più
trasparenti, sicure e tracciabili:
- dal 1° ottobre 2021 non è più valida la procura per le pratiche presentate al Registro delle Imprese da parte delle società e degli altri enti collettivi iscritti;
- dal 1° marzo 2022 la misura è stata estesa alle imprese individuali e ai soggetti iscritti solo al REA;
- dal 1° marzo 2025 anche l’istanza di cancellazione di un’impresa individuale dal Registro o dal REA deve essere firmata digitalmente dal titolare.
La normativa in questo modo vuole
rafforzare l’affidabilità e l’autenticità delle pratiche telematiche grazie all’uso diretto della firma digitale da parte dei soggetti obbligati o legittimati.
Firma digitale di Aruba: la soluzione per rispettare gli obblighi normativi nel 2025
Dal 2025, se sei alla guida di un’impresa avere una
firma digitale personale non è più un’opzione, ma un
requisito necessario per svolgere la tua attività.
Quindi, se non hai ancora attivato la tua, non rimandare ancora:
scegli la firma digitale di Aruba e affronta le prossime scadenze senza pensieri, con uno strumento sicuro, affidabile, e conforme alle normative vigenti.