Creare e condividere contenuti di valore con i follower del tuo brand è il modo ideale per stringere con loro una relazione profonda e fedele. In questo articolo ti raccontiamo alcune delle strategie di content marketing più usate quest'anno.
Anche se si potrebbe pensare che il content marketing sia una tecnica molto recente, legata alla possibilità che le piattaforme digitali offrono di creare e condividere informazioni facilmente e a costi relativamente bassi, la realtà è ben diversa. Creare e condividere contenuti con le persone che interagiscono con un brand è un'attività dalla lunga e onorevole storia.
Basti pensare alla celebre Guida Michelin, pubblicata per la prima volta nel 1900 per far scoprire ai novelli automobilisti luoghi da visitare a bordo delle loro vetture, consumando pneumatici che i fratelli Michelin sarebbero stati ben felici di sostituire.
Questo non vuol dire che il content marketing non si evolva nel tempo. È, al contrario, una tecnica estremamente ricettiva, che prospera recependo le più vivaci tendenze culturali e tecnologiche.
Per chi si occupa di marketing e lavora utilizzando questa tecnica, saper riconoscere e implementare rapidamente le tendenze che influenzano il content marketing può fare la differenza tra il successo e l'insuccesso delle proprie iniziative. In questo articolo, abbiamo raccolto alcune delle strategie di content marketing più efficaci e facili da implementare nel 2024.
Raccontami una storia
Lo storytelling, ovvero l'arte e la scienza di raccontare storie, è una vera e propria architrave di ogni iniziativa di content marketing. Raccontare storie è uno dei modi più antichi per emozionare, coinvolgere e ispirare le persone.
Un modo rapido per iniziare a progettare storie per la tua strategia di content marketing è creare una matrice per generare idee.
Fallo partendo dall'identità di marca del tuo brand e chiediti quali argomenti ha in comune con i suoi follower. Pensa agli argomenti come a categorie culturali. La letteratura è un ottimo argomento di conversazione, così come il calcio o la cucina.
Traccia i tuoi ragionamenti usando una mappa mentale e approfondisci gli argomenti fino a individuarne tre allineati con l'identità di marca e rilevanti per il pubblico.
Dopo, crea un'altra mappa mentale e usala per individuare da tre a cinque temi. I temi sono il punto di vista che il tuo brand esprime su un determinato argomento. Chiederti cosa pensi sia vero, dal punto di vista del brand, su un determinato argomento è un buon punto di partenza per individuare i tuoi temi. Se il calcio è l'argomento che hai scelto, il fatto che il calcio posizionale è obsoleto potrebbe essere uno dei tuoi temi. Se hai scelto la letteratura, invece, potrebbe esserlo il fatto che quella cinese è la migliore fantascienza.
Una volta che hai individuato i tuoi argomenti e i tuoi temi non devi far altro che incrociarli per generare idee di storie a ciclo continuo. Se desideri approfondire i segreti dello storytelling ti consigliamo di leggere La scienza dello storytelling dello scrittore Will Storr.
Un'immagine vale più di mille parole
Adesso che hai a disposizione una lista di idee per le storie che vuoi raccontare devi decidere con quale formato farlo. Puoi scriverle in una newsletter o in un blog, puoi raccontarle al microfono in un podcast o puoi creare una video da condividere coi tuoi follower.
Oggi come oggi, quelli video sono tra i contenuti più fruiti, apprezzati e amati dal pubblico. Praticamente tutte le piattaforme social ti permettono di condividerli con il pubblico e alcune delle più celebri e coinvolgenti presenti oggi sul mercato - YouTube, TikTok e Twitch - sono verticali proprio sul video.
Ovviamente, prima di realizzare un video per le tue storie prenditi il tempo necessario per progettarlo con cura. Non è necessario essere registi professionisti o disporre di un'attrezzatura da studio hollywoodiano per diventare virali in rete, ma è importante mettere cura e attenzione nei contenuti che realizzi.
Selezionare e condividere
Le strategie di content marketing per il 2024 che abbiamo raccontato fino a questo momento servono per produrre contenuti originali.
Per quanto sia un'attività entusiasmante, farlo richiede pianificazione, risorse ed energie. La content curation è un modo intelligente per alleggerire un po' l'impegno necessario per la tua attività di content marketing.
Sono moltissimi, infatti, i contenuti che vengono prodotti ogni giorno in rete dai brand e dagli utenti. L'attività di content curation consiste nel selezionare e condividere contenuti rilevanti per un brand ma prodotti da altri marchi, persone o dai suoi stessi follower.
Lasciati AIutare
L'intelligenza artificiale generativa può essere un valido aiuto quando crei contenuti per il tuo brand. Che si tratti di testi, immagini o video, strumenti come Midjourney, ChatGPT o Gemini possono permetterti di automatizzare, del tutto o in parte, il processo di produzione o rivelarsi un valido aiuto per stimolare la tua creatività.
Pensa all'intelligenza artificiale come a un amico molto informato che, a volte, non si ricorda più dove vuole andare a parare, perciò ricordati sempre di controllare che i testi e le immagini che hai generato siano coerenti con la realtà.
Libera la parola
È vero, i contenuti visivi oggi la fanno da padrone in rete, ma il successo dei podcast è una piacevole eccezione alla regola. Se hai usato i nostri consigli per creare una matrice di storytelling puoi generare a ciclo continuo idee per i podcast del tuo brand.
In rete trovi facilmente strumenti per distribuirli su tutte le principali piattaforme audio presenti oggi sul mercato. In questo modo sarai sicuro che i tuoi podcast saranno disponibili a tutti, in qualsiasi momento.
Organizza un evento virtuale
La pandemia ha reso mainstream gli eventi virtuali. Seguire webinar e partecipare a video call sono diventati perciò due attività familiari alla maggioranza delle persone.
Puoi utilizzare questi formati nelle tue strategie di content marketing se vuoi condividere coi tuoi follower una parte delle tue conoscenze sugli argomenti di discussione che avete in comune o se desideri coinvolgerli per ascoltare ciò che hanno da dire sui tuoi prodotti e stringere così una relazione più profonda con loro. Semplici corsi di formazione e Q&A possono essere due format perfetti per organizzare un evento virtuale.
Riutilizza i tuoi contenuti in modo creativo
La possibilità di essere riutilizzato è uno dei vantaggi più spettacolari del contenuto. Una trasmissione in live streaming può essere tagliata in brevi clip da utilizzare come story o reel. Il testo di un lungo post su un blog può diventare la puntata di un podcast. Un'intervista realizzata per un podcast può essere trascritta con l'aiuto di un tool di intelligenza artificiale e pubblicata come newsletter. Da un webinar si possono ricavare delle slide che possono essere condivise come un carosello di immagine. L'unico limite, in questo caso, è la tua fantasia e quanto bene conosci le piattaforme per il content marketing.